Il luogo giusto per vivere appieno lo spirito e la magia del Natale è Roma.
Roma è rinomata per lo shopping, per i mercatini, per le specialità gastronomiche, per le chiese, per i concerti e gli spettacoli, ma non dimentichiamo che ciò che la rende unica e affascinante è la sua ricchezza di monumenti, musei e mostre. Le feste sono quindi un’ottimale occasione per concedersi un po’ di cultura e tradizione.
Le feste sono imminenti ed è importante cercare di districarsi fra le tante offerte culturali che la città come ogni anni propone. Un ampio ventaglio di proposte per tutta la famiglia e per tutte le tasche, visti i tempi di crisi in cui incorriamo, fanno si che anche nel 2012 Roma sia la meta ideale per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Un’idea originale per vivere la storicità della Capitale è fare un tour dei Musei Vaticani, una delle raccolte d’arte più ricche del mondo, con opere d’arte accumulate negli anni dai Papi. Le visite sono in monolingua, ad un prezzo speciale, adatte pure per i bambini.
Eccezionalmente quest’anno ai Musei Vaticani è possibile prenotare dei tour guidati in lingua italiana i giorni 22 e 29 dicembre ed il 5 gennaio dalle ore 11:30, ed il 24 e 31 dicembre dalle ore 8:30.
In circa 3 ore di visita sarà possibile vedere le sezioni principali dei Musei: I Palazzi Vaticani ed il Cortile della Pigna, la parte greco-romana del Museo Pio Clementino ed il Cortile del Belvedere, la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi, la Galleria delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina con i maestosi affreschi di Michelangelo.
Se si sceglie di fare il tour c’è anche la convenienza di saltare le lunghe file di attesa che si creano, di solito, all’ingresso, in modo da poter vivere appieno il tempo che si passa in città, e la visita viene accompagnata da una guida professionale e autorizzata dalla provincia di Roma che illustra in maniera accurata e dettagliata le sezioni dei Musei.
Un altro tour vivamente consigliato è quello al Terzo anello e ai Sotterranei del Colosseo. All’interno del monumento più famoso e visitato questi due particolari settori sono ora accessibili, dopo un lungo periodo di restauri. Il Terzo anello è il terzo ordine di spalti, quello più alto del monumento, quindi la veduta da lassù permette di inquadrare l’intera arena, i Fori Imperiali e una gran parte della città. I Sotterranei sono invece composti dalla porta monumentale, la Libitinaria, e dalle zone in cui venivano imprigionate le belve feroci in occasione dei combattimenti che venivano tenuti nell’arena, e dove sostavano i gladiatori prima d’essere chiamati a lottare per il pubblico.
Queste zone non sono liberamente accessibili, quindi questi tour sono opportunità uniche. Un operatore esperto vi accompagnerà durante questa visita.
Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, propone un modo di passare un Natale a Roma non banale, all’insegna della cultura e dei misteri della “Caput Mundi”.
Per avere maggiori informazioni potete contattarci telefonando il numero 055 2670402, scriverci all’indirizzo mail info@italy-travels.it, e visitare il sito www.ticketsrome.com