La mostra si terrà alla Galleria degli Uffizi di Firenze dal 10 febbraio al 24 maggio 2015.
Per la prima volta si dedica una mostra monografica a Gerrit van Honthorst e ai suoi anni di attività in Italia.
Honthorst arrivò dall’Olanda nel 1610 circa e, per quella incredibile capacità di rappresentare scene a lume di candela dalla bellezza disarmante si guadagnò subito il nome di Gherardo delle Notti.
L’accostamento a Caravaggio fu immediato e i suoi primi dipinti attestano la forza e la crudezza dell’arte di un giovane artista influenzato dal naturalismo del Merisi.
Le sue opere occuparono altari importanti delle chiese romane e genovesi e ben presto fu ricercato da prestigiosi collezionisti, come il marchese Vincenzo Giustiniani e il Granduca di Toscana Cosimo II, ed è proprio grazie a quest’ultimo che Firenze oggi possiede quattro bellissime tele di Honthorst.
La mostra presenterà quasi tutti i dipinti dell’artista e documenterà accuratamente sia la fase iniziale, più cruda e di stile nordico (con opere come il Cristo morto con due Angeli del palazzo Reale di Genova o la nuova Preghiera di Giuditta prima di decapitare Oloferne, di collezione privata), che quella più famosa e matura. A questa seconda fase appartengono i dipinti che hanno reso celebre il pittore, come appunto le tele conviviali fiorentine (Cena con sponsali, Buona ventura, Cena con suonatore di Liuto) o quelle appartenute a Vincenzo Giustiniani (eccezionale il prestito del Cristo dinanzi a Caifa della National Gallery di Londra). Di particolare interesse è la presenza di tre pale d’altare: quella genovese per la Chiesa di Sant’Anna (Santa Teresa incoronata da Cristo), quella per santa Maria della Scala a Roma (Decollazione del Battista) e la grande tela della chiesa dei Cappuccini di Albano, del 1618 (Madonna in gloria con i santi Francesco e Bonaventura). Honthorst è un pittore di straordinaria bellezza e se siete tra quelli che ubiscono il fascino di Caravaggio questa mostra sarà imperdibile.
Per prenotare il tuo biglietto contatta il numero 055/2670402 o clicca qui.