La Biblioteca Vaticana custodisce un patrimonio immenso di testi e libri antichi tra i più preziosi al mondo. Il palazzo fu costruito dal Papa Sisto V, e i pregiati volumi al suo interno sono accuratamente conservati, le stanze hanno una temperatura costante tra i 20 ed i 21 gradi ed un tasso di umidità tra 50 e 55. I tomi sono all’incirca 80.000 fra codici paleocristiani, manoscritti greci, arabi, persiani, copti ed ebraici. Fino ad ora gli unici che hanno avuto accesso nella Biblioteca sono stati studiosi altamente selezionati. Ora una grande novità permetterà a tutti, anche agli studenti e agli accademici, di accedere a questa ricchezza letteraria: sono, infatti, online i manoscritti.
Basta un click per entrare nel bunker che custodisce questa raccolta, e vedere i primi 256 manoscritti, consultabili pagina per pagina, nel sito alla sezione “materiali digitalizzati”. Il lavoro sarà molto lungo, sono circa 80.000 le opere che finiranno su internet. I manoscritti vengono fotografati ad alta risoluzione grazie ad una tecnologia d’avanguardia elaborata dalla Nasa, che di solito la utilizza per visionare le immagini delle missioni astronomiche.
Il 2013 è, dunque, l’anno d’incontro tra il mondo scientifico e letterario, rendendo pubblico un tesoro dell’umanità.
La Biblioteca fa parte dei Musei Vaticani, la raccolta di opere antiche più visitata d’Italia. Un’idea per evitare le spossanti code che si creano all’ingresso, specialmente in alta stagione, è quella di partecipare a dei tour guidati. Italy Travels, dal 30 marzo 2013, organizzerà dei tour di gruppo in monolingua italiana, fino al 2 novembre 2013. Le visite hanno inizio alle 14:00 eccetto i mesi di luglio e agosto dove si anticipa l’orario alle 10:00. Sabato 30 marzo, in occasione dell’inaugurazione di queste date speciali, ci saranno due tour, uno alle 11:30, l’altro alle 13:45. Se, invece, si desidera avere una guida privata che illustri il percorso, personalizzabile, ci sono anche delle visite apposite. Inoltre i Musei Vaticani rilanciano quest’anno l’iniziativa di grande successo “Musei Vaticani Sotto le Stelle”. Tutti i venerdì dal 3 maggio al 26 luglio prossimi, e dal 6 settembre al 25 ottobre sarà possibile visitare i musei dalle 19:00 alle 23:00. Per questo evento culturale è obbligatoria la prenotazione online.
Per visitare i Musei Vaticani, con la loro splendida Biblioteca potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it
Potete anche visitare la pagina www.tickestrome.com