Visita guidata del Corridoio Vasariano a Firenze

IL MEGLIO DI FIRENZE: VISITA GUIDATA DEL CORRIDOIO VASARIANO

Firenze, Culla del Rinascimento, è una città piena di fascino, conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi monumenti e musei. Tra questi musei un’attenzione particolare spetta al Corridoio Vasariano, visitabile con un tour guidato per andare alla scoperta di questo celebre passaggio segreto, un tempo riservato solo al Granduca.

Visita guidata del Corridoio Vasariano
Visita guidata del Corridoio Vasariano

Il Corridoio Vasariano collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per la Galleria degli Uffizi e fu fatto costruire per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici su progetto dell’architetto Giorgio Vasari. L’idea di questo passaggio sopraelevato era nata per consentire alla famiglia de’ Medici di spostarsi liberamente e in totale sicurezza dalla loro residenza al palazzo del governo. Essendo il corridoio un passaggio destinato esclusivamente ai Granduchi, il famoso mercato delle carni che si svolgeva su Ponte Vecchio, e quindi proprio sotto al percorso segreto, fu trasferito in quanto i Signori erano infastiditi dal cattivo odore che veniva emanato dalle carni e al suo posto furono spostate moltissime botteghe di orafi, botteghe che ancora oggi occupano il ponte.
Il Corridoio Vasariano era un passaggio che quindi percorreva la città passando proprio sopra le teste dei cittadini.
Prenotare una visita guidata del Corridoio Vasariano con Italy Travels rappresenta, per i visitatori, una scoperta entusiasmante, in quanto ammireranno la vasta collezione di ritratti e dipinti esposta alle pareti e contempleranno gli straordinari scorci paesaggistici di Firenze senza essere visti da nessuno, immedesimandosi così in un componente della famiglia Medici.
La visita guidata del Corridoio Vasariano in lingua italiana ha un prezzo accessibile a tutti e viene effettuata tutti i sabati e le domeniche alle ore 12:15 e ha una durata di circa un’ora, durante la quale, insieme alla vostra guida, scoprirete tutti i segreti e le leggende che riguardano questo percorso.
Per gli amanti della storia dell’arte e per i più esigenti, è possibile prenotare la combinazione che prevede la visita guidata del Corridoio Vasariano e della Galleria degli Uffizi in lingua italiana, programmata tutti i sabati e le domeniche alle ore 10:00 con una durata di circa tre ore.

Per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza magica a Firenze, Italy Travels ha una sola soluzione: prenotare una visita guidata del Corridoio Vasariano!
Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito Internet www.ticketsflorence.com o contattarci telefonicamente al numero 055 2670402.

Leave a Reply