I primi di dicembre 2012 sono iniziati i lavori di restauro del Colosseo.
Questo imponente progetto è stato diviso in 3 fasi e rispettive 3 differenti gare d’appalto. Il 27 luglio scorso è stata aggiudicata la prima che riguarda la ristrutturazione dei prospetti settentrionale e meridionale del monumento; questa fase si concluderà verso giugno-luglio 2015. La seconda riguarderà il centro servizi e avrà termine verso novembre-dicembre dello stesso anno, mentre la terza si concentrerà sugli ambienti interni, gli ambulacri e ipogei, e le opere impiantistiche.
Per valorizzare il più importante bene archeologico d’Italia è stato proposto anche un nuovo piano del traffico, come spiega il ministro Gianni Alemanno, che restituirà una nuova viabilità: la rotatoria davanti l’Anfiteatro Flavio sarà liberata deviando la circolazione verso Colle Oppio, in modo da avere meno impatto sul monumento. Il progetto è legato alla metro C, che consente di raggiungere facilmente questa zona senza auto, e alla pedonalizzazione dell’area intorno.
I lavori sono stati finanziati dal gruppo Tod’s, fiero di dare una mano per salvare il made in italy; Il Colosseo avrà una superficie visitabile incrementata del 25%, e durante le fasi di restauro rimarrà comunque aperto. L’intenzione è poi quella di portare avanti questa politica attiva e culturale, proseguendo con una serie di interventi riguardanti il Mausoleo di Augusto.
In Italia, purtroppo, abbiamo tantissimi beni culturali e paesaggistici da salvare e difendere, ed è necessario che progetti come questo siano realizzati. Ricordiamo, infatti, che il Colosseo l’anno scorso è stato chiuso per sicurezza diversi giorni, durante le nevicate e gelate che ci furono in quel periodo, e si è reso ora necessario proteggerlo con una fascia di sicurezza a causa del rischio di piccoli crolli e cadute di calcinacci, pericolosi per i turisti. Questi monumenti sono la nostra storia, siamo noi, quindi è fondamentale intervenire per salvaguardare ciò che l’Italia ha di più prezioso.
Se desiderate visitare il Colosseo potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o scrivendo una mail a info@italy-travels.it
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina www.ticketsrome.com