Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze dal 1 di gennaio è straordinariamente aperto di lunedì mattina, con orario dalle ore 8:30 alle 14:00.
Non c’è più, quindi, il giorno di chiusura settimanale, ed è quindi un’ottima occasione per visitarlo. Il Museo Archeologico fu inaugurato nel 1870 dal Re Vittorio Emanuele II nella storica sede di Via Faenza. A causa dell’incremento delle opere si presentò la necessità di esporle in nuovi locali, così nel 1880 il Museo fu trasferito nella sede attuale del Palazzo della Crocetta in Piazza Santissima Annunziata.
È possibile vedere le antiche collezioni appartenenti ad esotiche e lontane civiltà: quella etrusca, la greca, la romana e l’egizia; inoltre c’è un’importante sezione numismatica. Vi sono stele, statue, vasi, amuleti e bronzetti.
È inoltre aperto al pubblico il giardino interno, dove trovano sede alcune statue appositamente ricostruite.
Dal lunedì alla domenica è sempre aperto la mattina dalle 8:30 alle 14:00, dal martedì al venerdì è aperto anche il pomeriggio fino alle 19:00.
Per avere maggiori informazioni e per visitare i principali musei di Firenze contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, o inviando una mail a info@italy-travels.it
Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com