Il Museo Nazionale del Bargello, ex Palazzo del Popolo, è un edificio sito nel centro di Firenze; deriva il suo nome dal Capo delle Guardie- il Bargello, colui che si occupava degli arresti, degli interrogatori e delle condanne capitali, che nel Palazzo trovava un tempo dimora. Più tardi divenne il quartier generale del Podestà, e fu adibito a prigione nel XVI secolo.
Il Museo del Bargello ospita una ricca collezione di sculture e di arti applicate: smalti, maioliche, avori, ambre, arazzi, mobili e tessili provenienti in parte dalle collezioni medicee, in parte da raccolte private. Le opere d’arte minore sono suddivise per tipologia. Vi sono statue di artisti importanti, quali Donatello, Cellini, Della Robbia, Verrocchio e Michelangelo, il Bacco del 1497 è una di queste.
Il Museo del Bargello allestirà dal 22 marzo al 18 agosto 2013 una nuova mostra dal titolo “Percorsi di meraviglia- Opere del Bargello restaurate”.
Il Museo è aperto dal lunedì alla domenica dalle 8:15 alle 13:50; è chiuso la I, III e V domenica del mese, il II ed il IV lunedì del mese, ed il 1 di maggio.
Per visitare il Museo del Bargello e le altre istituzioni museali fiorentine potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, inviando una mail a info@italy-travels.it.
Potete anche visitare il sito www.ticketsflorence.com e la pagina Facebook Tickets and tours by Italy Travels