Mostra dedicata a Doisneau

Il Palazzo delle Esposizioni a Roma ospita la mostra su Doisneau

Il Palazzo delle Esposizioni di Roma ha allestito il 29 settembre scorso una mostra fotografica dedicata a Robert Doisneau.

L’esposizione intitolata “Robert Doisneau- Paris en Liberté” doveva durare fino al 3 febbraio 2013 ma è stata prorogata al 10 febbraio dello stesso anno. L’esposizione celebra il grande fotografo francese che ha realizzato numerosi scatti che immortalano Parigi, la città che più ha amato. Con l’occasione si festeggia il centenario dalla sua nascita, avvenuta nel 1912.

Mostra dedicata a Doisneau
Mostra dedicata a Doisneau

La rassegna è composta da più di 200 fotografie originali; è antologica, divisa quindi non cronologicamente ma per i soggetti a lui più cari: uomini e donne, bambini, animali e innamorati. Le foto, in bianco e nero, illustrano ogni angolo di Parigi, le sue strade, la Senna, i bistrot, gli atelier e le gallerie d’arte. Sono state scattate tra il 1934 ed il 1991.

Doisneau è conosciuto per esser riuscito a catturare la verità quotidiana. È stato un pioniere del fotogiornalismo.

Le foto provengono dalle più grandi collezioni, specialmente dalla Francia, dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti.

La mostra, promossa dalla Fondazione Alinari in collaborazione con la Ville de Paris, sarà poi trasferita a Milano, nello spazio Oberdan, dal 15 di febbraio al 1 maggio 2013. Vi saranno degli eventi culturali collaterali e una rassegna cinematografica dedicati alla fotografia francese.  L’esposizione ha già girato il mondo, infatti, è stata allestita anche all’Hotel de La Ville a Parigi, e a Tokyo e Kyoto in Giappone.

Se volete ammirare le immagini dell’autore del romantico “Bacio” potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

È possibile anche visitare la pagina www.ticketsrome.com

 

Leave a Reply