Mostra dedicata ai Cubisti a Roma

Il Complesso del Vittoriano ospita una mostra sui Cubisti

Roma, città d’arte, come sempre ospita importanti retrospettive nei tanti musei che arricchiscono le sue vie.

Una nuova mostra sarà visitabile a primavera 2013 nel Complesso del Vittoriano dal titolo “Picasso, Braque, Léger e il linguaggio internazionale del Cubismo”.

A partire dal 7 marzo fino al 30 giugno 2013 è possibile visitare questa maxi esposizione che omaggia il più importate movimento artistico d’avanguardia del XX secolo.

Mostra Cubismo Roma

Questa corrente artistica non ebbe fondatori e tantomeno una direzione unitaria; Nel 1908 Matisse osservò alcune opere di Braque realizzate a “piccoli cubi” e le giudicò negativamente, in seguito Louis Vauxcelles le definì “bizzarrie cubiste”, ed è da queste discussioni che si diede un nome al movimento.

I maggiori esponenti del Cubismo, protagonisti di questa mostra furono Pablo Picasso pittore, scultore e litografo spagnolo, Georges Braque pittore e scultore francese e Joseph Fernand Henri Legér pittore francese. Alcune delle loro opere, caratterizzate dalla frammentarietà e dalla scomposizione in forme geometriche, saranno esposte nel Museo.

Il Complesso del Vittoriano fu inaugurato nel 1911; il suo nome deriva dal primo Re d’Italia: Vittorio Emanuele II. È sede di diversi eventi espositivi e di attività culturali, ricordiamo, infatti, che è ora visitabile la mostra dedicata al pittore siciliano Renato Guttuso.

In occasione di eventi il Complesso del Vittoriano è aperto dal lunedì al giovedì con orario dalle 9:30 alle 19:30, il venerdì e il sabato dalle 9:30 alle 23:30, e la domenica dalle 9:30 alle 20:30. La biglietteria chiude un’ora prima.

Per visitare la mostra e per avere maggiori informazioni potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, o inviando una mail a info@italy-travels.it.

Potete anche visitare la pagina www.ticketsrome.com

 

 

Leave a Reply