La mostra “Firenze negli occhi dell’artista da Signorini a Rosai” è stata inaugurata nella Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti il 17 luglio scorso. La durata della mostra si estendeva al 28 ottobre 2012, ma in realtà è stata prorogata al 6 gennaio 2013.
La mostra “Firenze negli occhi dell’artista” è davvero imperdibile, se amate questa città rinascimentale, cuore artistico della Toscana, la apprezzerete ancora di più dopo aver preso parte a questo percorso espositivo. Vi sono 49 opere, prevalentemente vedute della città colte da varie prospettive. 16 di questi dipinti sono stati recuperati dal deposito dell’Ex Museo di Firenze, gli altri 33 sono opere mai esposte prima d’ora.
La mostra è promossa dal MIBAC e dalle principali istituzioni comunali fiorentine. È divisa in 5 differenti sezioni che illustrano un itinerario storico della città: Vedute, Firenze scomparsa, Il centro intorno a Palazzo Vecchio, L’Arno e i suoi ponti, le feste e i luoghi di ritrovo. Tra gli artisti presenti alla mostra abbiamo Telemaco Signorini, Silvio Pucci, Orlando di Collalto, Lorenzo Gelati e Ottone Rosai. L’excursus di Firenze non è solo riferito al passato, ad una Firenze scomparsa o cambiata nel tempo, ma è stato scelto di fare un raffronto anche con il presente tramite le fotografie artistiche di Antonio Quattrone, che riprende gli stessi luoghi e possibilmente le stesse visuali dei quadri, in modo da mettere in luce i cambiamenti che la città ha subito.
Tutte le opere, in occasione di questo singolare evento, sono state totalmente o parzialmente restaurate.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Sillabe, curato così come la mostra da Simonella Condemi.
È possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica, con orario dalle 8:15 alle 18:50, quindi con un giorno di chiusura settimanale che cade di lunedì.
Se desiderate intraprendere un percorso per immagini che vi mostri Firenze com’era e com’è, con i suoi palazzi, strade e chiese, non perdetevi questa mostra, mettendovi in contatto con Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it
Potete anche visitare il sito alla pagina www.ticketsflorence.com