Prenota il biglietto per ammirare il dipinto di Raffaello alla Galleria degli Uffizi di Firenze!
Raffaello dipinse il quadro, nel 1506, in occasione delle nozze di Lorenzo Nasi con Sandra Canigiani. L’abitazione della coppia, sita in Costa San Giorgio, nel 1547 franò e tra le macerie furono ritrovati diciassette frammenti del dipinto che vennero poi, grazie al restauro di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio, rimontati e colmate le mancanze con degli inserti nuovi.
La Madonna è seduta su una roccia e regge Gesù Bambino; al suo fianco c’è San Giovannino con un cardellino in mano. Intorno a loro si può distinguere un paesaggio fluviale con alberelli e un ponte. Il busto e le gambe di Maria sono ruotati verso destra mentre con il suo sguardo rivolge all’azione dei due bambini. Alla massa azzurra del manto si contrappone quella rossa della veste: il rosso simboleggiava la Passione di Cristo ed il blu la Chiesa per cui la Madonna rappresentava l’Unione della Madre Chiesa con il sacrificio di suo Figlio. Nella mano sinistra ha un libro, in cui legge le profezie sul destino del figlio, ma interrompe la lettura per rivolgere il suo sguardo ai bambini.
Il quadro ha subìto un lungo restauro dal 2002 al 2008 al termine del quale si è tenuta una mostra di presentazione dell’opera a Palazzo Medici-Riccardi a Firenze.
Prenota adesso la visita guidata o i biglietti per la Galleria degli Uffizi, clicca qui o richiedi maggiori informazioni al numero 055/2670402.